Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Boschi di Carrega
Home » Aree Protette » Parco dei Boschi di Carrega » Il Parco... da vivere » Cammina nel Parco

Sentiero di Alice

Attrezzato per disabili motori e ipovedenti

A piedi Sentiero per tutti         
  • Tempo di percorrenza: 40'
  • Difficoltà: bassa

Questo percorso, che si snoda nella quiete del Bosco della Capannella, è stato attrezzato con tavoli e panche, corrimano e corda, pannelli in braille per non vedenti, una teca senso percettiva. Il fondo, in terra battuta, permette la percorrenza di carrozzine solo con terreno asciutto.  Sono presenti molti punti di contatto con gli abitanti del bosco. Il percorso è un sentiero vivo, consigliato a tutti, lungo il quale Guide esperte sono disponibili per condurre gruppi turistici e classi nella sperimentazione di attività senso percettive.

L'ingresso del sentiero di Alice è in via del Conventino: questa strada è chiusa al traffico, e pertanto, per chi arriva da Sala Baganza, occorre lasciare l'auto al Parcheggio Case Nuove; per le persone con disabilità, è invece possibile percorrere la via e parcheggiare davanti all'ingresso.

Inizialmente finanziato con fondi del Programma regionale Investimenti della Regione Emilia Romagna, è nato dalla collaborazione fra il Parco ed il Consorzio delle Cooperative di Solidarietà Sociale di Parma, nell'ambito del Progetto Calamaio, che ha l'obiettivo di promuovere, attraverso l'attivazione di percorsi nelle scuole, una nuova cultura della diversità, con particolare riferimento alle persone con deficit. Ulteriori interventi hanno interessato questo storico percorso sensoriale grazie alla convenzione tra Ente Parchi e CAI di Parma e sono stati sostenuti dall'importante finanziamento erogato dal Lions Club Parma Host come main sponsor e dal Lions Club Langhirano Tre Valli. Con l'aiuto dei volontari del Family CAI sono state posizionate le nuove tabelle sensoriali che consentono la lettura per gli ipovedenti con illustrazione completa dell'itinerario attivo e lettura con qr-code, ed è stata arricchita la dotazione di tavoli e panche di accoglienza e incontro didattico. La progettazione, realizzata con CERPA Italia onlus e Progetto CRIBA Emilia-Romagna, ha coinvolto anche l'Unione Provinciale Ciechi ed ha consentito di migliorare l'accessibilità e la fruizione di questo percorso.

Il Sentiero di Alice è integrato nel Sentiero per Tutti, un percorso più ampio dedicato ai disabili motori che con più facilità possono camminare nel Bosco della Capannella con la propria carrozzina (preferibilmente dotate di ruote e ruotino Off-Road).
Per informazioni in più: Sentiero per tutti

Si consiglia di informarsi telefonicamente in anticipo circa l'agibilità dei sentieri.

Per informazioni: Centro Parco Casinetto Via Olma, 2 - 43038 Sala Baganza - Tel. 0521/836026 - 0521/802688 Fax 0521/836369 - E-mail: info@parchiemiliaoccidentale.it

Il sentiero di Alice nel Bosco della Capannella
Il sentiero di Alice nel Bosco della Capannella
(foto di PR Boschi di Carrega - Emilia Occ)