Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Riserva Parma Morta
Home » Aree Protette » Riserva Parma Morta » News e comunicati

Campo di lavoro per 23 Scout di Castenaso (BO).

Impegnati in manutenzioni al podere Millepioppi nel Parco dello Stirone

(20 Aprile 2017) - A seguito di contatti con il coordinamento Emilia-Romagna dell'associazione Libera, nei giorni scorsi (13 e 14 Aprile 2017) si è svolto presso il Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano un campo di lavoro cui hanno partecipato 23 ragazzi del gruppo scout di Castenaso (BO).

Precisamente si è trattato del Clan Garisenda Nord-Est del Gruppo Scout "Villanova1", loc. Villanova, Comune di Castenaso (BO); il Clan nel gergo scout sottintende ragazzi di età compresa tra i 17 e 21 anni.

Il campo si è svolto presso il Podere Millepioppi, un bene confiscato ad un usuraio in forza del "Codice antimafia", e successivamente concesso in comodato d'uso gratuito dal Comune di Salsomaggiore Terme al Parco per farne la propria sede.

Nei due giorni di lavoro i ragazzi si sono organizzati in squadre con compiti ed obiettivi specific,i riuscendo così  ad eseguire alcune sistemazioni all'interno dell'area voliere del Centro di Recupero Animali Selvatici, ripristinare un tratto di sentiero di accesso all'alveo del torrente Stirone, ripulire da erbe infestanti alcune aiuole dell'"Area Farfalle", bonificare un piccola discarica (differenziandone i materiali per il corretto conferimento in discarica) venuta alla luce sulle sponde del torrente nei pressi della località Fornio (Comune di Fidenza) e partecipare ad alcuni momenti formativi sia con il personale dell'Ente Parchi che con Libera.

L'esperienza si è conclusa nel migliore dei modi.

Ringraziamo i ragazzi per il generoso impegno e auspichiamo un nuovo incontro.

foto della notizia
Il Gruppo di Scout davanti al Centro Parco Millepioppi
foto della notizia
Lavori all'interno del CRAS Le Civette
foto della notizia
Pulizia dell'area Farfalle