Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Riserva Naturale Monte Prinzera
Home » Aree Protette » Riserva Monte Prinzera » News e comunicati

"Caccia al tesoro di Fra' Zaccaria" al Collegio Alberoni di Piacenza

Domenica 21 maggio nell'ambito del progetto "Si Legge Biodiversità"

(15 Maggio 2017) - Chi era Fra' Zaccaria? Il suo nome di battesimo era Carlo Francesco Berta, nacque a Piacenza il 22 febbraio 1722. A 17 anni entra nel noviziato e, compiuti gli studi sacri, viene ordinato sacerdote con il nome di Fra' Zaccaria. Appassionato ed esperto di botanica e di arte farmaceutica, nell'ambito del Convento in cui si trovava, curò la realizzazione di un ampio orto botanico. Ed esperto lo era a tal punto che nel 1779 fu chiamato alla Cattedra di Botanica che tenne per 20 anni presso lo studio di Ferrara. Ritornato in Convento a Piacenza nel 1799, fra' Zaccaria riprese ad esercitare presso l'Infermeria di Santa Maria di Campagna il delicato ufficio di speziale mantenendo tale incarico fino all'età di 88 anni. A seguito della soppressione degli Ordini religiosi dovette lasciare il Convento trovando ospitalità presso il Collegio Alberoni ove morì nel 1814. Per riconoscenza verso il Collegio che l'aveva accolto lasciò a quella biblioteca testi che aveva collezionato e le proprie opere botaniche, tra cui il suo famoso erbario.

Ma veniamo ai giorni nostri: nell'anno scolastico 2015/2016 i ragazzi della classe IV esc del Liceo Colombini di Piacenza, hanno iniziato un percorso di alternanza scuola/lavoro, durante il quale hanno conosciuto l'opera di Fra' Zaccaria, si sono formati e hanno realizzato fra le altre cose, numerose tavole di un erbario fantastico.

I ragazzi hanno partecipato con interesse al percorso didattico e desiderano restituire alla cittadinanza l'esito dell'attività da loro stessi ideata e realizzata. 

Domenica 21 maggio vi danno appuntamento alle ore 16.30 presso il Collegio Alberoni a Piacenza dove vi spettano per condurvi in due attività. Divisi in due gruppi gli alunni della classe IV ESC del Liceo G.M.Colombini realizzeranno una caccia al tesoro nella biblioteca della Fondazione Alberoni, attraverso una serie di indizi condurranno il pubblico alla scoperta del personaggio chiave dal quale è partita tutta l'attività: Fra' Zaccaria.

Un secondo gruppo invece concentrerà la sua attività nel parco, guidando il pubblico in una Visita guidata alla scoperta della sua storia, delle piante che lo popolano, delle sue caratteristiche uniche.

Le insegnanti Responsabili del progetto sono la Prof.ssa Marzia Vitanza e la Prof.ssa Barbara Vaciago.

L'attività è gratuita e fa parte del Progetto "Si legge Biodiversità", promosso dai Parchi del Ducato

foto della notizia
Il Parco del Collegio Alberoni
foto della notizia
La locandina