Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Riserva Naturale dei Ghirardi
Home » Aree Protette » Riserva Naturale dei Ghirardi » News e comunicati

Life Barbie: incontro con i portatori d'interesse

Il 20 Aprile: Idee e proposte per una gestione sostenibile del fiume Trebbia

(10 Aprile 2017) - Il progetto Life Barbie prosegue con il processo di confronto con i portatori d'interesse, nell'ambito del tavolo di confronto per la gestione sostenibile della risorsa idrica.

L'appuntamento è il 20 Aprile 2017 a Piacenza, presso l'Auditorium S. Ilario, con inizio alle ore 9.00 e l'incontro verterà sul tema: "Idee e proposte per una gestione più sostenibile della risorsa idrica del Fiume Trebbia, a tutela dell'ittiofauna"

Il Tavolo di confronto ha come obiettivo quello di condividere idee, proposte e impegni per una  gestione della risorsa idrica secondo il principio della sostenibilità. Gli organizzatori dell'incontro – in particolare i rappresentati dell'Autorità di Bacino del fiume Po, partner del progetto Life Barbie – intendono centrare il confronto su specifici temi, sollecitando la condivisione su alcuni punti focali come: la scarsità d'acqua, sopratutto nelle magre estive, che pone in secca alcuni tratti del fiume Trebbia, compromettendo la sopravvivenza dell'ittiofauna;  il tema degli habitat fluviali in relazione agli interventi in alveo.

Ai lavori parteciperanno rappresentanti di Istituzioni ed Enti che operano su questi aspetti: il Comune di Piacenza, che ospita l'iniziativa, l'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale, il Servizio Tutela e Risanamento Acqua, Aria e Agenti Fisici della Regione Emilia Romagna, l' Università di Parma, l'Agenzia Prevenzione Ambiente Energia dell'Emilia-Romagna (ARPAE), il Consorzio di Bonifica di Piacenza, l'Agenzia Regionale per la Sicurezza del Territorio e la Protezione Civile e l'Agenzia Interregionale per il fiume Po (AIPo).

Durante l'incontro, istituzioni, enti che operano sul territorio, cittadini, associazioni e stakeholders sono invitati a partecipare al confronto, durante il quale verrà anche illustrato lo stato di avanzamento delle azioni di progetto, con particolare riferimento all'ambito del Fiume Trebbia.

Il convegno ospita anche, alle ore 12.00, un intervento curato dai responsabili del Life CONFLUPO, con presentazione di protocolli di riproduzione e primo accrescimento al fine di diffondere in altre aree della Rete Natura 2000 la possibilità di attivare programmi di rilascio.

Per informazioni: AUTORITÀ DI BACINO DEL FIUME PO - via Garibaldi, 75 - 43100 Parma PR T. 0521.2761 - lifebarbie.azionec6@adbpo.it

In allegato il programma dell'incontro con la descrizione degli interventi e il comunicato stampa ufficiale  


Allegati:
foto della notizia