Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco Fluviale del Trebbia
Home » Aree Protette » Parco Fluviale del Trebbia » News e comunicati

Rinnovata la Comunità del Parco Stirone e Piacenziano.

Rocchetta confermato Presidente, Trevisan rappresentante in Comitato Esecutivo

(24 Maggio 2017) - Si è svolta lunedì 22 maggio presso il Municipio di Castell'Arquato la prima seduta della Comunità del Parco dello Stirone e del Piacenziano, decaduta dopo cinque anni di mandato.

La Comunità del Parco è, insieme al Comitato Esecutivo e al Presidente, uno degli Organi di governo dell'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale (Parchi del Ducato), come sancito dalla L.R n. 24/2011, che ha riformato il sistema delle Aree Naturali Protette regionali e dato vita alla fusione tra l'ex Parco dello Stirone e l'ex Riserva Geologica del Piacenziano.

In particolare ad ogni comunità del Parco sono affidati compiti rilevanti, quali la possibilità di nominare un rappresentante in seno al Comitato esecutivo, esprimere il parere obbligatorio sul Bilancio e lo Statuto dell'Ente, elaborare il documento preliminare relativo al Piano territoriale del Parco, proporre il Regolamento del Parco, proporre i componenti della Consulta del Parco e altro ancora.

Erano presenti alla riunione i sindaci o loro delegati dei comuni il cui territorio è interessato dal Parco, ovvero Fidenza, Salsomaggiore, Alseno, Gropparello, Castell'Arquato, Vernasca, Lugagnano Val d'Arda, Carpaneto Piacentino e Pellegrino Parmense.

La Comunità del Parco era chiamata e nominare il suo nuovo Presidente e ad individuare il suo rappresentante che siederà nel Comitato Esecutivo dell'Ente, l'organo politico-amministrativo dotato di maggiori e più ampi poteri, insieme ai rappresentanti delle altre quattro Comunità dei Parchi (Trebbia, Cento Laghi, Carrega, Taro),  ai delegati delle Provincie di Parma e Piacenza e al Rappresentante del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.

Ivano Rocchetta, Sindaco di Castell'Arquato, è stato unanimemente confermato alla Presidenza della Comunità del Parco, mentre per rappresentare la Comunità nel Comitato Esecutivo è stato prescelto, sempre con voto unanime, il Prof. Marco Trevisan, Assessore del Comune di Salsomaggiore Terme.

Trevisan succede così a Giuseppe Coppellotti, che ricopriva la medesima carica dall'Aprile 2012.

Il Prof. Trevisan si dice "molto onorato della fiducia concessami dai colleghi con la nomina di ieri e garantisco fin d'ora il massimo impegno per la valorizzazione e la tutela delle unicità territoriali che sono chiamato a rappresentare."

Nei prossimi giorni si terranno le sedute delle altre quattro Comunità dei Parchi, chiamate ad esprimere il loro rappresentante in Comitato Esecutivo, il quale poi procederà a nominare, tra i suoi membri, il Presidente dell'Ente che resterà in carica per i prossimi 5 anni.

foto della notizia
Marco Trevisan, Assessore Comune di Salsomaggiore Terme, nominato rappresentante della Comunità del Parco dello Stirone e del Piacenziano in seno al Comitato Esecutivo dei Parchi del Ducato
foto della notizia
Ivano Rocchetta, Sindaco di Castell'Arquato, confermato Presidente della Comunità del Parco Stirone e PIacenziano (foto www.valtolla.com)