Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco Fluviale del Trebbia
Home » Aree Protette » Parco Fluviale del Trebbia » News e comunicati

Le prossime iniziative nei Parchi del Ducato

Gli eventi in programma sabato 20 e domenica 21 Maggio!

(15 Maggio 2017) - 2° Appenninfest di Primavera: 20 e 21 Maggio a Pianadetto. Nel Parco dei Cento Laghi le tradizioni d'Appennino tra eventi, incontri ed escursioni

Un'immersione nella tradizione, nella storia, nella cultura d'Appennino per la seconda edizione di Appenninfest di Primavera, in programma il 20 e 21 Maggio, nel Comune di Monchio delle Corti, quest'anno a Pianadetto. Tanti momenti di condivisione fra passato e presente con un solo filo conduttore: il racconto. Promosso dal Comune in collaborazione con i Parchi del Ducato. 

Il Festival della Malvasia arriva nel Parco Boschi di Carrega! Sabato 20 e domenica 21 maggio visite gratuite nel Parco.

A Sala Baganza torna il Festival della Malvasia - Premio Cosèta D'or promosso dal Comune e dalla Proloco di Sala Baganza in collaborazione con numerosi altri partner. Sabato 20 e domenica 21 maggio, nel pomeriggio, il programma del Festival prevede anche il collegamento fra il paese e il Parco con il trenino enotour e brevi visite guidate gratuite nel giardino della Villa Casino dei Boschi. 

Domenica 21 maggio in bicicletta in fattoria nel Parco del Taro. Pedalata adatta a tutti e, a seguire, lo spettacolo "Racconto d'estate". 

Domenica 21 maggio piacevole passeggiata in bicicletta, accompagnati da una  guida esperta, lungo un percorso fra  la Corte di Giarola, il fiume Taro e le vicine fattorie, per conoscere meglio il territorio del Parco e i suoi dintorni. A seguire, spettacolo di burattini per famiglie "Racconto d'estate". Iniziative gratuite!

Domenica 21 maggio festa delle OASI WWF ai Ghirardi! In tutta Italia nelle 130 oasi del WWF si festeggiano la natura e la biodiversità.

Un omaggio alla natura e alla biodiversità: è questo l'obiettivo delle Festa nazionale delle Oasi WWF che coinvolge 130 oasi dal nord al sud Italia, dalle coste alle aree alpine e appenniniche. Anche la Riserva dei Ghirardi, che per una parte del proprio territorio è nata e tuttora è attiva come Oasi WWF, aderisce con un programma speciale realizzato con la collaborazione dell'Associazione IO NON HO PAURA DEL LUPO. Iniziativa gratuita promossa dai Parchi del Ducato. 

Domenica 21 maggio si festeggia il 25mo anniversario dei Progetti LIFE! Passeggiata e incontro con i ricercatori al Fontanile di Viarolo (PR) per scoprire il Progetto LIFE Barbie. Iniziativa gratuita.

Domenica 21 maggio appuntamento al Fontanile di Viarolo (PR) per il secondo dei quattro incontri del programma Barbo Day, le visite in natura e sui corsi d'acqua che permettono di "toccare con mano" la vita dei fiumi e di conoscere il Progetto Europeo LIFE Barbie, di cui siamo partner. Visita gratuita.

"Caccia al tesoro di Fra' Zaccaria" al Collegio Alberoni di Piacenza.  Domenica 21 maggio nell'ambito del progetto "Si Legge Biodiversità"

Chi era Fra' Zaccaria?  Lo scopriremo domenica 21 maggio con i ragazzi della classe IV esc del Liceo Colombini, alle ore 16.30,  presso il Collegio Alberoni a Piacenza. I ragazzi vi condurranno in due attività. Una caccia al tesoro nella biblioteca della Fondazione Alberoni e una visita guidata nel parco alla ricerca della sua storia e delle piante che lo popolano. Iniziativa gratuita. 

foto della notizia
foto della notizia
foto della notizia