Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco Fluviale del Taro
Home » Aree Protette » Parco Fluviale del Taro » News e comunicati

Parchi del Ducato e CAI Parma: due firme...un unico obbiettivo

Accordo con Gruppo Escursionistico Salese e Family CAI e Alpinismo giovanile

(12 Maggio 2017) - Due per UNO: firmate due importanti convenzioni fra Ente di gestione e CAI Parma!

Due convenzioni, un solo interlocutore per i Parchi del Ducato, ma di assoluto rilievo: il CAI Parma.

Siglate giovedì 11 Maggio a Giarola, sede dei Parchi del Ducato, due importanti convenzioni che coinvolgono i volontari del Club Alpino Italiano di Parma in attività di cura e promozione di sentieri e aree verdi nei Parchi del Taro e dei Boschi di Carrega.

Si tratta di azioni concrete di elevata valenza educativa, finalizzate al mantenimento ed alla valorizzazione del patrimonio naturale e della sentieristica dei parchi, che coinvolgono gruppi CAI diversi già molto attivi sul territorio provinciale con proposte didattiche e programmi di escursionismo per famiglie e cittadini: Family CAI, Alpinismo Giovanile e G.E.S. – Gruppo Escursionistico Salese.

Per il Presidente dei Parchi, Agostino Maggiali" è importante riconoscere la storia e le competenze del CAI, da sempre impegnato nella valorizzazione della sentieristica e nell'educazione alla corretta fruizione delle aree naturali e degli itinerari escursionistici. Oggi, tanti dei progetti e delle iniziative dei Parchi del Ducato sarebbero impensabili senza il contributo del mondo del volontariato, con cui vorremmo continuare ad avere un rapporto privilegiato".

Per Gianluca Giovanardi, presidente CAI Parma "Le due convenzioni Parco-CAI assumono un triplice, importante significato: per il CAI sono un ulteriore passo nella direzione di essere soggetto presente nella società civile e partner affidabile per Enti ed Istituzioni del parmense. Per il Gruppo GES di Sala Baganza, sono il riconoscimento di una attività ormai pluriennale di tutela dell'ambiente ed attenzione "operativa" al proprio territorio; per l'Alpinismo Giovanile ed il Family CAI, un'occasione per offrire a bambini e ragazzi modalità originali e stimolanti di avvicinamento alla natura".

I volontari di Family CAI e Alpinismo Giovanile saranno impegnati nel ripristino e nella mappatura  del "Sentiero delle Farfalle" nel Parco del Taro a Collecchio (PR), con verifiche periodiche del tracciato ed eventuali segnalazioni all'Ente di gestione, in caso di situazioni di degrado o danno. Ai gruppi spetta inoltre la redazione della cartografia particolareggiata dell'area e la realizzazione di iniziative didattico educative rivolte al pubblico e ai volontari.

Per il G.E.S. di Sala Baganza (PR) la collaborazione con il Parco Boschi di Carrega non è una novità: da molti anni il programma delle uscite del Gruppo prevede passeggiate che toccano itinerari e luoghi meno conosciuti dei Boschi di Carrega.

Il G.E.S. si occupa, inoltre,  della piccola manutenzione di un sentiero in cui ogni anno si svolge uno dei più importanti eventi sportivi di Sala Baganza, il Winter Trail. Grazie alla nuova convenzione, il  tracciato del WT sarà riconosciuto ufficialmente nella rete dei sentieri del parco e segnalato grazie all'intervento dei volontari che, in generale, potranno collaborare alla manutenzione di tutta la sentieristica, in accordo con l'Ente.

"Il G.E.S. è impegnato da tempo nella cura e nella valorizzazione di itinerari escursionistici nel Parco, in collaborazione con il Comune" spiega Cristina Merusi, Assessore comunale al Turismo e componente della giunta esecutiva dell'Ente di gestione dei parchi, e prosegue "la convenzione formalizza attività che vengono realizzate da anni dai volontari del gruppo, il cui lavoro contribuisce a diffondere la conoscenza e l'amore per il Parco."

Ai Parchi del Ducato il compito di fornire collaborazione tecnica e materiali per la realizzazione degli interventi.

 

foto della notizia
I partecipanti alla firma delle Convenzioni
foto della notizia
Sa sinistra il Presidente del CAI Parma Giovanardi, il Presidente dei Parchi Maggiali e l'Assessora al Turismo di Sala Baganza Merusi