Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco Fluviale del Taro
Home » Aree Protette » Parco Fluviale del Taro » News e comunicati

Le prossime iniziative nei Parchi del Ducato

In programma tre laboratori, una camminata e una mattinata speciale con gli inanellatori!

(24 Aprile 2017) - Una casa per le coccinelle: laboratorio gratuito per famiglie nella Riserva dei Ghirardi. Sabato 29 aprile alle 15.00 al Centro Visite di Predelle

Scopriamo come ri-utilizzare pigne, vasetti, canne, paglia e tanto altro materiale per rendere il nostro giardino accogliente per la fauna. Possiamo aiutare piccoli animali come forbicine, coccinelle, crisope, farfalle e api selvatiche, predatori di afidi e di altri parassiti o preziosi impollinatori…semplicemente costruendo confortevoli "bug-hotel"

I fiori rari del Monte Prinzera: camminata nella Riserva. Sabato 29 aprile alle 15.00 ritrovo al Centro Visite di Rocchette di Piantonia (Fornovo Taro-PR)

Una camminata alla scoperta della straordinaria flora della Riserva del Monte Prinzera.  Nell'inconfondibile e aspro paesaggio rupestre del monte regna la biodiversità: qui vivono centinaia di specie di muschi, licheni e specie floreali, oltre un centinaio delle quali sono rare. Iniziativa gratuita

Noi li studiamo con gli anelli: una domenica con gli inanellatori nel Parco del Taro. Domenica 30 aprile nell'area naturalistica Le Chiesuole nel Parco del Taro

L'area naturalistica Le Chiesuole, nel Parco del Taro, è un crocevia di rotte per tante specie di uccelli. Per avvicinarsi al mondo degli uccelli e imparare a riconoscere i variopinti ospiti alati di Chiesuole, appuntamento alle 8.45 all'ingresso dell'area a Madregolo di Collecchio (PR), per osservare da vicino il paziente e delicato lavoro degli inanellatori,  impegnati nel monitoraggio delle specie presenti. 

Una pecora per amica: sabato 6 e domenica 7 maggio al Vivaio Scodogna (Collecchio PR) nel Parco Boschi di Carrega. Laboratori per adulti e per bambini, protagonista la pecora cornigliese!

Dagli Appennini alla collina, dal Parco dei Cento Laghi al Parco Boschi di Carrega. Un gregge di pecore cornigliesi, razza autoctona ed eccellenza agricola e culturale delle nostre tradizioni, scende al Vivaio Scodogna (Collecchio - PR) per due imperdibili laboratori (il 6 maggio per gli adulti e il 7 maggio per i bambini) alla scoperta della vita del gregge e del lavoro dei pastori. A cura dell'Azienda agricola Tra Terra e Cielo di Corniglio (PR). 

foto della notizia
foto della notizia
foto della notizia