Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dello Stirone e del Piacenziano
Home » Aree Protette » Parco dello Stirone e del Piacenziano » News e comunicati

Una pecora per amica al Vivaio Scodogna nel Parco Boschi di Carrega (PR)

Sabato 6 e domenica 7 maggio laboratori per adulti e per bambini, protagonista la pecora cornigliese!

(01 Maggio 2017) - Dagli Appennini alla collina, dal Parco dei Cento Laghi al Parco Boschi di Carrega. Un gregge di pecore cornigliesi, razza autoctona ed eccellenza agricola e culturale delle nostre tradizioni, scende al Vivaio Scodogna (loc. Pontescodogna – COLLECCHIO PR) per avvicinare adulti e bambini al lavoro dei pastori e all'affascinante racconto della transumanza e per riscoprire l'ancestrale e misterioso rapporto fra uomo animali.  

Le attività sono organizzate dall'Azienda agricola sociale Tra Terra e Cielo di Corniglio (PR) in collaborazione con i Parchi del Ducato.

Programma dei laboratori

  • Sabato 6 Maggio dalle 15.30 alle 17.30  - Laboratorio di Etologia e Neuroscienze rivolto agli adulti

Volete ' vivere' la profonda relazione che lega l' uomo alla natura e agli altri esseri viventi? In questo laboratorio esperienziale, attraverso la mediazione di tecniche di mindfullness e focus compassion terapy, vivremo in prima persona le più recenti scoperte in campo neuro scientifico ed etologico, scoprendo, attraverso l' esperienza diretta, il profondo e ancestrale legame fra l'uomo e gli altri esseri viventi.

Il Laboratorio sarà condotto da Roberta Graiani Psicologa Psicoterapeuta con la speciale collaborazione di Sara Simonetti, Pastora Mab Unesco, un piccolo gregge di pecore cornigliesi, Len e Athena, border collie, cani da conduzione del gregge.

Max 12 persone. Iscrizione entro il 30 aprile. Costo 15 euro a persona. 

Per info e prenotazione (obbligatoria):  infotraterraecielo@gmail.com  tel. 347 8786029 

  • Domenica 7 Maggio dalle 16.00 Una Pecora per Amica

UNA PECORA PER AMICA è un laboratorio per bambini (a partire dai 6 anni) in cui tutti potranno "trasformarsi" in pastori grazie alla preziosa presenza dei PASTORI del Parco dei Cento Laghi, delle loro simpatiche pecore cornigliesi e dei conduttori del gregge, i vivaci Border Collie. E' previsto inoltre un laboratorio con la lana a cura di Carla Campanini,  dell' Associazione Allevatori Custodi. Perché diventare amici di una pecora SI PUO'!

Iscrizione entro il 30 aprile. Costo 15 euro a bambino. 

Per info e prenotazione (obbligatoria):  infotraterraecielo@gmail.com  tel. 347 8786029

Foto di Tra Terra e Cielo. 

foto della notizia
Pecora cornigliese
foto della notizia
Attività con il gregge
foto della notizia
Condurre il gregge