(24 Luglio 2018) - Si è tenuta Lunedì 30 luglio al Centro Parco Corte di Giarola (Collecchio, PR) la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione dello Skia Sport Day, un vero e proprio "Festival dello Sport in Montagna" che si terrà Domenica 5 Agosto, dalle 11.00 alle 18.00 a Schia di Tizzano Val Parma (PR) nel cuore del Parco dei Cento Laghi.
Una giornata dedicata alla presentazione di diverse discipline sportive, a partire da quelle più legate allo sport in natura, grazie alla presenza di qualificati istruttori e Associazioni sportive e Club del territorio.
I partecipanti, soprattutto bambini con le loro famiglie, avranno la possibilità di assistere a presentazioni, dimostrazioni e soprattutto di provare direttamente le diverse discipline sportive.
Tra gli sport presenti: Trekking, tiro con l'arco, scuola sci, Karate, Pallavolo, parapendio e tanti altri.
Ma non è tutto: accanto allo sport ci saranno anche postazioni dedicate all'alimentazione, al benessere e ai corretti stili di vita, uno degli aspetti principali che hanno spinto i Parchi del Ducato a l'Associazione Pro Schia Monte Caio a far nascere questo evento che ormai è diventato un appuntamento annuale da non perdere.
Inoltre, per l'occasione, sarà allestito uno spazio didattico educativo dedicato al Progetto europeo LIFE Eremita, che ha come capofila la Regione Emilia Romagna e del quale i Parchi del Ducato sono partner: un progetto di studi, monitoraggi, attività informative ed educative per la tutela e la diffusione di quattro specie di insetti legate alla salute delle foreste e alla qualità degli ambienti di acque interne.
Un grande igloo gonfiabile, il "Palaeremita", "svetterà" nel piazzale di Schia e accoglierà il pubblico con un infopoint e brevi presentazioni del progetto e dei suoi protagonisti. Dalle 14.30 alle 18.30 circa, giochi e mini laboratorio gratuito per bambini e famiglie per scoprire la vita degli insetti, in particolare del curioso coleottero che dà il nome al Progetto (Osmoderma Eremita), i segreti degli alberi e del bosco e molto altro ancora.
Attività gratuite, a cura dei Parchi del Ducato, allestimento del Palaeremita a cura del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano.
Tanto divertimento, quindi, a Schia, che, nell'ambito del Parco dei Cento Laghi si rivela la location adatta per vivere la natura in modo attivo, tanto che lo slogan che qui vi accoglie è "divertente per natura".
A presentare l'iniziativa erano presenti il Presidente dei Parchi del Ducato, Agostino Maggiali, con Marco Rossi e Barbara Vernizzi del Servizio Cultura, Turismo e Comunicazione, Daniel Bocchi della Pro Schia Monte Caio e Filippo Allodi consigliere provinciale delegato allo Sport.
Il Presidente Maggiali "ha sottolineato la rinnovata attenzione che l'Ente Parchi pone al comprensorio di Schia Monte Caio per promuoverne la vocazione turistica legata alla fruizione da parte delle famiglie, dei giovani e degli sportivi". Maggiali nel ringraziare l'Associazione Pro Schia per la costante collaborazione con l'Ente Parchi e le tante associazioni sportive che hanno aderito all'iniziativa ha invitato tutti i parmigiani a partecipare numerosi, come nelle scorse edizioni.
Il Consigliere provinciale Allodi ha fatto i complimenti per l'evento "che è una bellissima occasione per avvicinare tante famiglie a tanti sport diversi, avvicinandosi in modo divertemte alle diverse discipline senza l'eccesso di agonismo che a volte prevale nella pratica sportiva."
Daniel Bocchi ha ricordato che " Schia è un po' la palestra invernale dei parmigiani e il nostro sforzo è fare in modo che la diventi anche nelle altre stagioni dell'anno grazie alla sua attrattività per gli sport outdoor. Partecipare allo Skia Sport Day è un modo per passare una giornata al fresco divertendosi e giocando."
L'evento è ideato ed organizzato da Associazione Pro Schia Monte Caio e Parchi del Ducato, con il patrocinio di Provincia di Parma, Comune di Parma e Comune di Tizzano Val Parma. Per informazioni: info@schiamontecaio.it – 349 6926071
L'Elenco delle Società e discipline che hanno confermato la partecipazione:
Altri soggetti:
Più info: http://www.parchidelducato.it/dettaglio.php?id=49172