Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Boschi di Carrega
Home » Aree Protette » Parco dei Boschi di Carrega » News e comunicati

Le prossime iniziative nei Parchi del Ducato

Il programma delle attività di sabato 27 e domenica 28 maggio

(22 Maggio 2017) - La Montagna e la Duchessa. Sabato 27 maggio inaugurazione della mostra nell'ex Colonia Montana di Corniglio (PR)

La mostra storico-documentaria "La Montagna e la Duchessa, l'Alta Val Parma fra percorsi storico-geografici ed escursioni nella prima metà dell'Ottocento", dopo l'esposizione presso l'Archivio di Stato, si sposta a Corniglio dove diverrà mostra permanente presso gli spazi dell'Ex Colonia Montana.  Sabato 27 Maggio, con inizio alle ore 10.30 è prevista l'inaugurazione della mostra, con un incontro di approfondimento al quale parteciperanno i referenti del progetto ed esperti del settore, cui seguirà la visita guidata al percorso espositivo.

Sotto l'ombra del Prinzera: alla scoperta dei borghi. Sabato 27 maggio visita gratuita ai borghi di Casola e Corniana di Terenzo (PR).

I Parchi del Ducato e l' Ufficio Turistico IAT di Fornovo Taro organizzano, in occasione del 2017, l'Anno dei Borghi, il secondo appuntamento con "Sotto l'ombra del Prinzera: alla scoperta dei borghi". Meta della giornata, i piccoli centri di Casola e Corniana: borghi antichi, cresciuti all'ombra del monte, che conservano ancora tante testimonianze di arte e cultura popolare. 

La pecora e il lupo nella Riserva dei Ghirardi. Sabato 27 maggio uscita al pascolo con il gregge e il pastore! Partenza dal Centro Visite di Predelle di Porcigatone (Borgotaro –PR). 

Uscita al pascolo con le pecore e il pastore sabato 27 maggio, alla scoperta della natura dei pascoli, della vita delle pecore, del lavoro dei cani e dei sapori di una volta, accompagnati dalla guida della Riserva.  Scopriremo come viene condotto un gregge e come rendere possibile la convivenza fra uomini, pecore e lupi! Gratuita. 

Ai Vighini con Tolkien: natura e paesaggio tra Val Taro e "Terra di Mezzo". Sabato 27 maggio a Borgotaro (PR) dalle 10.30 un curioso viaggio fra "fantasy" e realtà

Letture e riflessioni per scoprire il paesaggio reale e quello immaginario, per svelare la natura che ci circonda e viaggiare con la fantasia in compagnia di J. R. R. Tolkien (autore de Il Signore degli Anelli) e dei suoi incredibili personaggi. Per concludere pic-nic e caccia al tesoro tematica. Guide i ragazzi dell'Istituto Zappa Fermi di Borgotaro. Gratuita. 

Notte di Stelle nei Boschi di Carrega. Sabato 27 maggio alle 21.00 passeggiata tra boschi e prati al chiarore delle stelle. Ritrovo al Centro Parco Casinetto di Sala Baganza (PR)

Suggestiva passeggiata notturna nel Parco fra i suoni e le atmosfere di boschi e radure, alla ricerca della vita che si nasconde nel buio ed in ascolto dei misteriosi richiami dei rapaci notturni, dei fruscii dei piccoli animali, dei versi degli anfibi. Attività gratuita! 

Al Vivaio Scodogna (PR) nuovo appuntamento con Fattorie Aperte. Domenica 28 maggio dalle 15.00 il laboratorio gratuito per famiglie "Orti in cassetta"!

Al Vivaio Scodogna, nel Parco Boschi di Carrega, con il laboratorio gratuito "Orti in cassetta" impareremo a creare orti molto piccoli, ma adatti a coltivare alcune varietà di erbe e ortaggi! Riutilizzando cassette in legno recuperate al mercato, pianteremo erbe aromatiche come il basilico, insalate e anche fiori come la calendula!

Domenica 28 maggio la Riserva "a pedali". Visita guidata gratuita in bicicletta nella Parma Morta tra sentieri e ciclopiste. Ritrovo a Coenzo di Sorbolo (PR) 

Visita guidata in bicicletta alla Riserva Naturale Parma Morta, un'isola di naturalità nella bassa pianura parmense, a ridosso del fiume Po. Con la guida si procederà lungo piste ciclabili e carraie, costeggiando un'antica lanca del torrente Parma, particolarmente ricca di biodiversità animale e vegetale. Ritrovo alla Casa delle Contadinerie a Coenzo di Sorbolo (PR), via Puia. 

Domenica 28 maggio apertura speciale dell'Area Le Chiesuole nel Parco del Taro. Porte aperte dalle 8.00 alle 12.00 con mini visite guidate gratuite!

Volete scoprire quali sono gli ospiti alati dell'Area Naturalistica Le Chiesuole?  In ogni stagione i laghi e la fitta vegetazione dell'area offrono uno spettacolo unico.  E' arrivata la primavera e a Chiesuole si sentono i canti di tantissime specie di uccelli. La mattina ingresso dalle 8.00 alle 12.00, con visite guidate in tre turni, alle 9.00, alle 10.00 e alle 11.00. A Madregolo di Collecchio (PR). 

foto della notizia
foto della notizia
foto della notizia