Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Boschi di Carrega
Home » Aree Protette » Parco dei Boschi di Carrega » News e comunicati

Domenica 21 maggio con Barbolino si festeggia il LIFE DAY!

Passeggiata e incontro con i ricercatori al Fontanile di Viarolo (PR). Iniziativa gratuita.

(15 Maggio 2017) - Domenica 21 maggio con Barbolino festeggiamo il LIFE DAY!

Da 25 anni infatti l'Unione europea ha attivato, nell'ambito del programma Rete Natura 2000,  gli strumenti di finanziamento LIFE per la tutela di habitat e specie e per la riqualificazione ambientale. A questo appuntamento si aggiunge quello con la Giornata Europea dei Parchi. Barbolino non poteva mancare, dedicando al Fontanile di Viarolo (PR) il secondo dei quattro incontri del programma Barbo Day, le visite in natura e sui corsi d'acqua che permettono di "toccare con mano" la vita dei fiumi e di conoscere il Progetto Europeo LIFE Barbie, di cui i Parchi del Ducato sono partner. Quattro momenti di confronto con la possibilità di avvicinarsi ai ricercatori impegnati nello studio dei barbi e di altre specie di pesci, i primi a risentire dello stato di salute dei nostri corsi d'acqua. 

Il percorso guidato in programma per domenica 21 maggio si svolgerà visitando una delle risorgive rimaste nel parmense, ambienti quasi scomparsi, un tempo piccole oasi di verde sparse nella Pianura Padana. In particolare si visiterà il più significativo, il Fontanile di Viarolo: una splendida goccia d'acqua trasparente circondata da una rigogliosa vegetazione. L' appuntamento è alle 10.30 al parcheggio del fontanile in località Viarolo, Via Lazzaretto - nel Comune di Sissa Trecasali (PR). L'iniziativa permetterà di scoprire i segreti dei Barbi (Barbo comune e Barbo canino), specie target del progetto europeo e i loro ambienti di vita, per capire quali sono i fattori di minaccia e gli interventi di conservazione previsti dal progetto.

Attraverso un percorso naturalistico si avrà l'opportunità di apprezzare il diffuso sistema di fossi e canali e il paesaggio verde di questo angolo di pianura, in cui ancora si trovano piante acquatiche, fitte siepi e filari di alberi; un'area d'eccellenza anche per molte specie di uccelli protette dalla UE, come il falco cuculo.

Al termine della visita il gruppo incontrerà i ricercato del LIFE Barbie impegnati in attività di monitoraggio. I ricercatori Andrea Voccia, Pietro Rontani, Armando Piccinini, Negin Delsouz Khaki presenteranno il progetto e, mentre svolgeranno attività di campionamento, risponderanno volentieri a domande e curiosità. 

Passeggiata a cura di Esperta srl.

In caso di maltempo, l'iniziativa sarà rimandata. L'uscita è rivolta ad adulti e bambini.

Per info e prenotazioni (obbligatorie): 0521-802688 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ceas@parchiemiliaoccidentale.it 

Attività gratuita. 

#riservatorrile #oasitorrile

foto della notizia
Visita al fontanile