Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Parco dei Boschi di Carrega
Home » Aree Protette » Parco dei Boschi di Carrega » News e comunicati

Noi li studiamo con gli anelli: una domenica con gli inanellatori nel Parco del Taro

Domenica 30 aprile nell'area naturalistica Le Chiesuole

(22 Aprile 2017) - L'area naturalistica Le Chiesuole, nel Parco del Taro, è un crocevia di rotte per tante specie di uccelli, che la eleggono come rifugio per lo svernamento o come luogo di sosta durante l'avventuroso viaggio della migrazione. Molte altre la scelgono come nursery per la riproduzione, grazie alla fitta vegetazione e alle zone umide, ideali per la nidificazione di specie diverse! Tanti piccoli uccelli, in particolare passeriformi, sono ospiti puntuali e affezionati in tutte le stagioni: per questo ad attenderli e a studiarli ci sono gli esperti e i volontari del Parchi del Ducato che, con la tecnica dell'inanellamento a scopo scientifico, cercano informazioni sui comportamenti, il successo riproduttivo e i complessi meccanismi alla base delle migrazioni.

Per avvicinarsi al mondo degli uccelli e imparare a riconoscere i variopinti ospiti alati di Chiesuole, appuntamento alle 8.45 all'ingresso dell'area a Madregolo di Collecchio (PR), per osservare da vicino il paziente e delicato lavoro degli inanellatori!

La giornata fa parte del progetto Monit Ring, un programma di monitoraggio a lungo termine che prevede metodi di studio standardizzati e sessioni di inanellamento durante tutto l'anno.  

Ingresso 1 € per adulti e bambini. E' consigliata la prenotazione, telefonando al numero 329 2105934. 

In caso di maltempo l'iniziativa sarà rinviata. 

#parcodeltaro #fiumetaro #parchidelducato

foto della notizia
Inanellamento