Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News » Newsletter

Le prossime iniziative nei Parchi del Ducato

Incontri, visite guidate e laboratori da Giovedì 11 a Domenica 14 Maggio!

(08 Maggio 2017) - La montagna e la Duchessa: conferenza in Archivio di Stato a Parma, Giovedì 11 Maggio in occasione della "Settimana della Didattica". Ingresso libero e gratuito. 

La mostra "La Montagna e la Duchessa" è ancora aperta presso l'Archivio di Stato di Parma, fino al 20 Maggio. In occasione della Settimana della Didattica, Giovedì 11 maggio alle ore 16.30 si svolgerà un incontro di approfondimento sui temi della mostra: la viabilità storica, la percezione della montagna e della Val Parma ai tempi di Maria Luigia, i viaggi della Duchessa e il suo rapporto con il territorio. 

Fusi per gli infusi: fiori, erbe e frutti da…bere! Domenica 14 Maggio alle 15.30 a Fornovo Taro (PR) in Piazza Matteotti. Iniziativa gratuita. 

Per svelare i sapori e i benefici segreti degli infusi  Domenica 14 Maggio alle 15.30 a Fornovo Taro (PR) in Piazza Matteotti, la Biblioteca comunale di Fornovo, la Cooperativa Lasse e i Parchi del Ducato promuovono l'iniziativa Fusi per gli infusi, una lettura animata e un laboratorio per bambini alla scoperta degli infusi. Nel programma dell'evento SI LEGGE BIODIVERSITA'.

Nordic Walking sul Monte Prinzera Domenica 14 Maggio alle 15.00 camminata nella Riserva con istruttore di Nordic Walking. Ritrovo a Terenzo (PR).

Un'iniziativa che unisce sport e immersione nella natura, rivolta a chi vuole avvicinarsi al nordic walking e a chi conosce e pratica già questa disciplina! Il percorso è per lo più sterrato e si snoda nella Riserva.  Dal Monte Prinzera (736 m s.l.m.), rilievo di ofiolite, sarà possibile ammirare i fantastici paesaggi dei Monti della Val Baganza, Val Taro e Val Ceno.

Nel Parco Boschi di Carrega è… "PRIMAVERA NEL PARCO"! Domenica 14 Maggio al Casinetto di Sala Baganza (PR) inaugurazione della mostra di fotografia e disegno naturalistico dedicata alla biodiversità

I Parchi del Ducato, il gruppo fotonaturalistico Obbiettivo Natura e l'illustratrice naturalistica Elena Fabbi presentano la mostra "PRIMAVERA NEL PARCO – Forme, colori ed emozioni della biodiversità" che sarà inaugurata Domenica 14 Maggio alle 16.00 al Centro Parco Casinetto di Sala Baganza.  Fiori, animali, paesaggi e tanti altri particolari rubati alla Natura in una mostra in cui foto e disegni esaltano la biodiversità e tutte le sue sfumature. Ingresso libero. 

I colori delle orchidee ai Ghirardi con Maria Elena Ferrari. Sabato 13 Maggio escursione con disegno naturalistico dal vero.   

Sabato 13 Maggio alla Riserva dei Ghirardi - Borgotaro (PR) vi aspetta la natura in punta di pennello: un'uscita dedicata al disegno naturalistico dal vero! Una escursione con guida GAE e con la bravissima artista naturalista Maria Elena Ferrari per affrontare il Disegno Naturalistico dal vero, dedicato a coloro (anche alla prima esperienza artistica) che desiderano attraverso l'arte entrare in contatto emotivo con la Natura dei Parchi, per conoscerla, amarla e disegnarla.

Apertura straordinaria del CRAS Le Civette nel Parco dello Stirone Piacenziano. Domenica 14 Maggio dalle 16.00 alle 18.00 con visite guidate gratuite!

Dopo la positiva esperienza del mese scorso, Domenica 14 Maggio un'altra apertura straordinaria del CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) Le Civette di San Nicomede (Salsomaggiore Terme PR). Dalle 16.00 alle 18.00 gli esperti del Centro vi aspettano per partecipare alle visite guidate gratuite all'interno dell'area didattica del CRAS, per scoprire i segreti degli uccelli rapaci e per capire il comportamento corretto da tenere se si incontra un animale ferito.

Domenica 14 Maggio apertura speciale dell'Area Le Chiesuole nel Parco del Taro. Porte aperte dalle 8.00 alle 12.00 con mini visite guidate gratuite!

(08 Maggio 2017) - Volete scoprire quali sono gli ospiti alati dell'Area Naturalistica Le Chiesuole?  In ogni stagione i laghi e la fitta vegetazione dell'Area offrono uno spettacolo unico. La mattina ingresso dalle 8.00 alle 12.00, con visite guidate in tre turni, alle 9.00, alle 10.00 e alle 11.00.

foto della notizia
foto della notizia
foto della notizia