Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News » Newsletter

Incontri, laboratori e altre attività promossi dai Parchi del Ducato

L’Appennino protagonista delle prossime iniziative!

(13 Marzo 2017) - Le strade della Montagna e Maria Luigia. Giovedì 16 Marzo alle 21.00 presso la sede CAI di Parma, secondo appuntamento del progetto "La montagna e la Duchessa".

Protagonisti della seconda serata saranno i Professori Carlo Alberto Gemignani e Davide Papotti, dell'Università degli Studi di Parma, che ci condurranno in un percorso di conoscenza dell'evoluzione storica della viabilità dell'Alta Val Parma, con riferimento al territorio di Corniglio. Incontro aperto a tutti e gratuito.

Laboratorio di potatura nella Riserva dei Ghirardi. Domenica 19 Marzo dalle 9.30 alle 17.30 presso il Centro Visite di Predelle a Borgotaro (PR) - Iniziativa gratuita, per scoprire i segreti della potatura degli alberi da frutto.  

Il laboratorio è promosso in collaborazione con l'Associazione Piccoli Produttori Alta Val Taro e il WWF Parma ed è rivolto a principianti e appassionati.  Saranno illustrati i principi base della potatura degli alberi da frutto, le caratteristiche di alcune varietà antiche e sarà anche realizzata una piccola prova pratica.

Censimenti al capriolo nel Parco dei Cento Laghi, riservati ai Cacciatori di Selezione.  Sabato 25 e domenica 26 Marzo si terranno nell'Area Contigua i censimenti primaverili della specie

Per poter accedere al Piano di Prelievo Selettivo al Capriolo, i Cacciatori abilitati, come da Regolamento del Parco, dovranno partecipare ad almeno due sessioni di censimento. Censimenti nei distretti di Corniglio, Monchio e Tizzano. 

foto della notizia
foto della notizia
foto della notizia