(01 Novembre 2020) - Il Paesaggio naturale protetto Colli del Nure, istituito a fine 2018, comprende gran parte del territorio del Comune di Ponte dell'Olio (PC), si estende per 4.210 ettari e riassume i caratteri tipici del paesaggio collinare del piacentino. E' delimitato a ovest dal Torrente Nure, ad Est dal Torrente Riglio, a sud dal Rio Biana. Confina con i territori di Vigolzone ad ovest, di Gropparello ad est, di Bettola a sud e di San Giorgio a nord. Il Paesaggio Protetto si situa a ridosso dell'area SIC-ZPS "Conoide del Nure e Bosco di Fornace Vecchia"(IT4010017) e in posizione intermedia tra il Parco Fluviale Regionale del Trebbia e il Parco Regionale Stirone e Piacenziano.
Caratteristica della zona è la sopravvivenza di aziende agricole medio piccole e dell'agricoltura non intensiva, di unità produttive tradizionali a conduzione familiare che preservano la morfologia del territorio fatta di campi alternati a filari di alberi filari di alberi grandi alberi isolati.
L'escursione ci porterà proprio a conoscere il paesaggio collinare nelle sue intense modificazioni da parte dell'uomo e nelle sue caratteristiche vegetazionali e morfologiche, l'alternanza tra aree occupate dalle attività umane e frammenti di ambienti naturali che consentono l'esistenza di un delicato equilibrio.
Partendo dal paese di Ponte dell'Olio si risalirà la collina fino alla località Monte santo per ridiscendere verso la parte occidentale dell'area protetta.
Grado di difficoltà: Escursionistico - Dislivelli: + 760m; - 760 m - Tempo di percorrenza: 4,30 ore
Ritrovo: Domenica 8 Novembre ore 9.00 presso il Parcheggio sito in Via Caduti del lavoro 41 - Ponte dell'Olio PC. Termine escurisone previsto per le ore 16.00 circa
Attrezzatura richiesta: scarponcini con suola scolpita, k-way, pile, acqua almeno 1 litro a testa, pranzo al sacco
Organizzatore e Guida: Annalisa Guaraldo (GAE)
Costi di partecipazione: 15 euro adulti, 8 euro minori
Prenotazione obbligatoria: anntares@msn.com - tel. 3298507198