Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

I burattini di Patrizio Dall'Argine alla Corte di Giarola nel Parco del Taro

Ospitate le attrezzature e i personaggi del Teatro Medico Ipnotico

(10 Febbraio 2017) - Fagiolino, Sandrone ma anche il Matto e un inaspettato Fabrizio De Andrè con tanto di chitarra: alla Corte di Giarola abbiamo incontrato  i burattini tradizionali ma anche i personaggi inventati da Patrizio Dall'Argine per il repertorio del Teatro Medico Ipnotico

"I volti e le espressioni dei burattini prendono forma dal legno che scolpisco"svela Patrizio e continua "molto spesso, come nello spettacolo "Parigi, l'ultimo inverno di Amedeo Modigliani", un viaggio sulle tracce dei fantasmi dei pittori della Parigi d'inizio '900, i miei personaggi sono il risultato di percorsi di ricerca ed esplorazione di luoghi e atmosfere diversi". In un quaderno, che in realtà è il racconto in parole e immagini dello spettacolo, Patrizio ha disegnato scorci, luoghi e personaggi ed ha appuntato memorie, storie e ricordi propri, osservando Parigi con gli occhi visionari degli artisti di quel tempo.  

Un patrimonio della tradizione popolare che, grazie a Patrizio e Veronica Ambrosini, acquista tanti elementi di innovazione. Il Teatro Medico Ipnotico mette in scena spettacoli della cultura popolare, ma anche nuove fiabe, commedie, classici senza tempo e rappresentazioni che affrontano temi di attualità, come Topolino, sulla realtà complessa dei migranti. 

Un teatro non solo rivolto ai bambini, ma anche ragazzi e adulti con spettacoli e burattini sempre in viaggio, nei Teatri di Parma e provincia, ma anche nel resto d'Italia e all'estero grazie alla versatilità degli autori-interpreti. 

A Giarola la compagnia è arrivata da Varano Melegari grazie alla convenzione siglata con l'Ente di gestione, interessato a valorizzare la cultura popolare del nostro territorio, di cui i burattini sono elemento primario. 

Nella Corte un piccolo spazio è stato destinato a magazzino e la compagnia ha la possibilità di utilizzare il teatro e altri spazi della Corte per organizzare prove e rappresentazioni in collaborazione con i Parchi del Ducato. 

 Insieme alle "teste di legno" anche una bella collezione di pupazzi, realizzati in gomma piuma da Veronica, soprattutto animali, molto cari ai bambini, come la Nutria transgenica, Tannhauser, cane più simile a un lupo, e la Talpa

L'obiettivo futuro è quello di arricchire le attività culturali ed educative dei Parchi del Ducato con le proposte del Teatro Medico Ipnotico: attività per le scuole, laboratori per bambini e adulti, spettacoli nell'atmosfera senza tempo della Corte. I burattini sono infatti un patrimonio da non disperdere fra artigianato e arte, poesia e tradizione.

foto della notizia
Il burattinaio
Foto di Carlo Malini
foto della notizia
Burattini
Foto di Carlo Malini
foto della notizia
Logo Teatro
Foto di Carlo Malini