Parchi del Ducato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale
Home » Visita i Parchi » News

Scuola nel verde: la progettazione partecipata del giardino della scuola di Collecchio

Collaborazione fra Comune e Ente Parchi

(06 Febbraio 2017) - I giorni scorsi è stato presentato in Comune a Collecchio il progetto educativo A scuola nel verde promosso dal Comune e realizzato in collaborazione con il CEAS (Centro di Educazione alla Sostenibilità) dei Parchi del Ducato grazie ad una convenzione sottoscritta dagli Enti.

Il percorso, che si chiuderà nel prossimo anno scolastico con la realizzazione del giardino della Scuola Primaria Verdi in fase di ampliamento e ristrutturazione, coinvolge genitori, docenti e bambini, ma anche i tecnici del Comune e dell'Ente di gestione impegnati ad individuare idee e ipotesi su cui confrontarsi. Obiettivo è giungere ad una soluzione condivisa che tenga conto delle esigenze didattico educative e curricolari, degli aspetti legati alla ricreazione, al gioco e alla sicurezza. 

Coinvolte otto classi della scuola Primaria e una della Scuola Secondaria, in totale più di duecento bambini e ragazzi, accompagnati dalle guide del CEAS in attività in aula e sul campo e in una visita al Vivaio Scodogna, nursery verde dei Parchi del Ducato. 

Per insegnanti e genitori sono stati programmati due incontri formativi, il primo il prossimo venerdì 10 febbraio con esperti esterni che affronteranno gli aspetti psicopedagogici legati alla creazione e fruizione dei giardini scolastici e le strategie della progettazione partecipata, il secondo venerdì 24 febbraio con il personale dei Parchi del Ducato in cui saranno presentate opportunità e alternative per creare il nuovo spazio verde scolastico.

Un progetto di educazione alla sostenibilità rivolto a tutta la comunità con l'obiettivo di coinvolgere i cittadini nella realizzazione e cura del nuovo giardino anche in prospettiva futura.

foto della notizia
Risistemazione di un'area verde a Collecchio
foto della notizia
Nuovo edificio scolastico - dal sito del Comune